mercoledì 30 maggio 2012

SERRA SOLARE BIOCLIMATICA

SERRA SOLARE BIOCLIMATICA
La serra solare è uno spazio chiuso, separato dall’ambiente esterno mediante pareti vetrate e collegato alla costruzione con aperture apribili.
La serra è un volume che accresce il contributo all’edificio della radiazione solare, trasformata in energia termica e immagazzinata all’interno della serra stessa.
Le serre solari devono essere realizzate, quando possibile, davanti ad un
muro accumulatore .
È preferibile che le vetrate della serra siano sempre apribili per garantire la regolazione della temperatura sia in estate sia in inverno.

DELIBERA COMUNE DI ROMA
Il Comune di Roma attraverso la Delibera DCC 7/2011 del 14/02/2011,ha introdotto nuove condizioni per l’ottenimento del relativo titolo abilitativo alla costruzione della serra solare.
•Gli spazi destinati a serra solare non sono computati nel calcolo dei volumi e delle
superfici utili lorde
•riduzione del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale di una quantità pari ad almeno il 10%,attraverso lo sfruttamento passivo e/o attivo dell’energia solare;
•le dimensioni in pianta non siano superiori al 15% della superficie utile dell’unità immobiliare connessa
•la serra non deve determinare nuovi locali riscaldati o comunque locali idonei a consentire la presenza continuativa di persone (locali di abitazione permanente )
•devono essere integrate prioritariamente nella facciata esposta nell’angolo compreso tra sud/est e sud/ovest.
•Il Progetto di valutazione del guadagno energetico, deve essere redatto da tecnico
abilitato esperto in Certificazione energetica.

1 commento:

  1. Avevo visto le vetrate pieghevoli Giemme System (www.gmmorando.it) adatte a questo tipo utilizzo. Sono prodotti molto belli.

    RispondiElimina